“Mangiato bene?” Questa domanda ci viene fatta e la facciamo spessissimo. Ma come si fa a giudicare oggettivamente un piatto, un pranzo, un ristorante? E’ più difficile di quanto si creda! Al giorno d’oggi quasi tutti si improvvisano critici gastronomici, magari perchè non hanno perso una sola puntata di masterchef o perchè la propria nonna è una cuoca eccezionale! Purtroppo ( e per fortuna) non basta solo questo! Innanzitutto serve una profonda conoscenza del cibo associata ad un palato allenato al Buono. L’autrice , scrittrice e critico gastronomico con esperienza ventennale, è riuscita a formulare 7 regole che possono aiutarci a valutare con oggettività.
Questo libro, scritto da Roberta Schira ed edito da Salani, mi ha messo di fronte alla mia ignoranza. E’ stato avvilente ed illuminante al contempo. Lo consiglio a chiunque voglia muoversi nel mondo della gastronomia con cognizione di causa, elevandosi dal ruolo di “mangiatore della domenica” per cominciare un percorso consapevole nel mondo della Buona cucina.
Per chi desidera leggere ancora in materia, consiglio di dare un’occhiata alla bibliografia che è davvero ricca ed interessante.