Sono un’appassionata di dolci e tra i miei preferiti ( si, ne ho a bizzeffe! ) ci sono le crostate. Preferisco quelle con la marmellata a quelle col cioccolato o con le creme, sono meno impegnative facendosi gustare con spensieratezza. Frolla al cacao amaro
In questo periodo i momenti di crisi non mancano e proprio in uno di questi volevo gratificarmi con qualcosa di dolce ma che fosse più di una semplice crostata desideravo che fosse più buono, più avvolgente, morbido ma allo stesso tempo croccante.. a volte pretendo un po’ troppo dal cibo, ma con i giusti accorgimenti , riesce ad accontentarmi quasi sempre 🙂
Tra gli ingredienti che desideravo quel pomeriggio Ci DOVEVA essere il cioccolato! Era indispensabile! 😀
Unendo tutte le esigenze culinarie è venuta fuori una frolla al cacao che è una via di mezzo tra una frolla montata e una normale 😀 Non si usa la sac a poche per stenderla ma la punta delle dita umide ( a mò di pizza).
Puoi farcire questa base come preferisci, io ho scelto un accostamento con la marmellata di mirtilli e il risultato è stato ottimo!
Frolla al cacao amaro

Ingredients:
Instructions:
In una ciotola setaccia la farina, il lievito ed il cacao
Aggiungi il burro fuso e le uova intere
Impasta il tutto fino ad ottenere una palla liscia
Questo impasto io non lo faccio riposare e risulta abbastanza mollo. Lo stendo nelle teglie a mò di pizza, con le mani leggermente umide in modo da non farlo attaccare.
Pingback: Le ricette di Vali - Crostata al cacao con marmellata di mirtilli - Le ricette di Vali