Eccomi di nuovo qui!
Sono stata impegnata ad organizzare la promessa di matrimonio e tra nastri, nastrini, confetti e bomboniere mi sono persa! Mettici che stanno ridipingendo casa e , in particolare la cucina ( quindi sono senza forno 🙁 ) , il gioco è fatto 😀
Sabato è stato il compleanno di mia suocera , ma senza forno non sapevo proprio che dolce preparare, panico!
Da molto tempo avevo voglia di preparare una cheesecake, ma l’idea di una torta al formaggio mi inquietava. Pensandoci bene però, anche i cannoli, la cassata, la sbriciolata e la pastiera sono dolci preparati con ricotta e quindi, formaggio!
Sono andata in giro per il web, alla ricerca della ricetta che più mi ispirava. Dato che ho modificato un po’ la ricetta, te la lascio in modo che tu possa seguire quella che preferisci! 😉
Giusto per la cronaca: ho modificato la quantità di philadelfia e di ricotta.
Cheesecake pan di stelle

Ingredients:
- ricotta - 550 g
- philadelfia - 150 g
- uova - 2
- burro - 80 g
- pan di stelle - 300 g
- cacao - 20 g
- cioccolato fondente - 200 g
- zucchero a velo - 150 g
Instructions:
Metti i biscotti in uno strofinaccio e passaci sopra il mattarello.
Ai biscotti aggiungi il burro fuso e impasta.
Prendi una teglia ( preferibilmente a cerniera) , foderalo con la carta da forno e versaci il composto di biscotti e burro. Livella bene.
Metti in freezer per 20 minuti.
Nel frattempo, mentre i biscotti sono in frizeer, fondi il cioccolato a bagnomaria e in una ciotola mescola la ricotta con la philadelfia con una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Una volta che i due composti sono miscelati per bene, aggiungi le uova e mescola nuovamente.
Quando le uova sono perfettamente incorporate, aggiungi il cioccolato fuso, il cacao setacciato e lo zucchero a velo. Mescola per bene.
Passati i 20 minuti, togli lo stampo da freezer, versa il composto sui biscotti, livella e inforna a 180° C per 50 minuti.
Sforna e fai raffreddare a temperatura ambiente.
Quando il dolce è raffreddato, mettilo in frigo per almeno due ore :)
La ricetta originale consiglia di usare uno stampo di 24 cm di diametro ma io ne avevo solo uno da 22 cm e devo dire che la parte soffice così alta era davvero gradevole ;)