Dulce de leche. Letteralmente dolce di latte. È facilissimo da fare ma non proprio veloce: nel mio caso ci sono volute due ore! Magari a te ce ne vorranno 1 e mezza..ma il tempo di cottura è lungo
Avevo letto tanto in merito , e la curiosità ha preso il sopravvento! Ieri sera avevo del tempo libero e l’ho impiegato preparando il mio dulce de leche. Meno male! É delizioso! Ricorda leggermente le caramelle al mou ma il gusto non è così deciso.
il dulce de lache é tipico del sud america (Argentina in particolar modo) ma si trovano delle varianti portoghesi e francesi.
Gli ingredienti sono solo 3 e facilmente reperibili.
Andiamo a vedere cosa ci serve
Ingredienti
1 L di latte intero
250 g di zucchero
1 g di bicarbonato di sodio da cucina
Come fare
Metti il latte in una pentola dai bordi alti.
Quando il latte é tiepido aggiungi lo zucchero e mescola bene con un cucchiaio per farlo sciogliere.
quando lo zucchero é sciolto, aggiungi il grammo di bicarbonato e abbassa la fiamma.
Ora ci vuole pazienza! Per un’ora e mezza mescola di tanto in tanto, tenendo sempre il fuoco basso.
Mano mano che il latte passa da ambrato a color mou mescola spesso e bene in modo da non far attaccare lo zucchero sul fondo della pentola.
Per verificare se la crema è pronta, fai la prova del piattino: poggia un po’ di composto su un piattino e tienilo verticale; se la goccia scivola vuol dire che è ancora liquido, se invece rimane ferma è pronta.
Ecco, se il vostro non scivola, é pronto! Potete conservarlo in un barattolo (sterilizzato,eh) in frigo per una decina di giorni. Io l’ho conservato in un tupperware e stamattina era quasi finito XD
Bacibaci,
V.
Pingback: Brownies al dulce de leche | Le ricette di Vali