A causa del tran tran quotidiano che diventa sempre più frenetico, molti di noi si trovano a dover improvvisare un pranzo o una cena e molto spesso con ospiti annessi. Panico totale! Il frigo mezzo vuoto, i pacchi di pasta smezzati, il pane duro e la fidata pizzeria sotto casa chiusa! Cosa preparo??
Per ovviare a questo, sarebbe comodo avere la dispensa sempre piena, ma risulta davvero difficile!
Vediamo quali sono gli alimenti che bisogna sempre avere a disposizione in modo da poter creare qualcosa di appetitoso e veloce e che non ci faccia sfigurare!
-
Uova
Le uova sono estremamente versatili: possono diventare una frittata o una omelette, possono diventare un condimento appetitoso per la pasta ( vedi la carbonara), possono essere utilizzate per creare dessert veloci come ad esempio una crema . Indispensabili!
-
Passata di pomodoro o pomodorini di collina in scatola
La passata o i pomodorini non dovrebbero mancare mai! un sughetto improvvisato, magari con un po’ di peperoncino e aglio fa diventare la classica passata un’arrabbiata da gustare in compagnia.
-
Formaggi e salumi
Formaggi e salumi sottovuoto sono davvero necessari a chi non ha tanto tempo per pensare alla spesa: durano tanto e possono essere un aiuto per un secondo piatto o una cena veloce ed informale.
-
Pomodorini freschi
Avete solo pane secco e pomodorini in dispensa? Non disperate! Prendete una griglia ( si può usare anche il forno per questa operazione) , tagliate il pane a fette e fatelo grigliare. Tagliate i pomodorini e condite con sale e olio ( se avete anche origano e aglio è meglio!) et voilà, la bruschetta è servita!
-
Scatolame
Il tonno (quello all’olio di oliva è più saporito) è davvero versatile: potete usarlo nelle insalate, mangiarlo in un panino, metterlo sulle bruschette o farci un sugo per condire la pasta.
I legumi in scatola sono comodissimi! In pratica sono già cotti e tu li devi solo scaldare in un tegame e aggiungerci un filo di olio, sale e poi, se preferisci, il riso o la pasta.
Spero davvero di esserti stata utile! 😀
Baci baci,
Vali
One Response to 5 cose che non devono mai mancare in dispensa